top of page

“FORUM LEADER”, nato nel 2020, è uno spazio virtuale attraverso il quale i Gruppi di Azione Locale (GAL) italiani ed i membri della Comunità Professionale dei tecnici CLLD (Community Led Local Development: sviluppo locale di tipo partecipativo) LEADER, possono partecipare e contribuire al dibattito sullo sviluppo locale delle aree rurali e proporre le proprie idee di sviluppo locale, per l’attuazione delle strategie 2014/20, nella prospettiva del processo di Transizione e della nuova Programmazione Europea 2021/27.


FORUM LEADER è, dunque, uno strumento partecipativo strutturato in Laboratori tematici, approfondimenti, webinar e magazine on line, tutti mezzi utili a stilare report su tematiche relative allo sviluppo locale LEADER che verranno presentate al Congresso annuale.

Nel corso dell’ultimo Comitato di Pilotaggio del Forum LEADER 2020, sono stati selezionati 21 tecnici che lavorano all’interno di GAL rappresentanti vari territori italiani, per coordinare il Congresso annuale del Forum LEADER 2021 che si terrà a giugno p.v. e che vede il GAL Ponte Lama in qualità di capofila.


Di seguito si riportano i nominativi dei nuovi componenti del Comitato che si occuperà principalmente dell’organizzazione del Congresso e di promuovere la rilevanza esterna dei risultati presso le Istituzioni di riferimento:



bottom of page