Nel valutare positivamente tutti i progetti ideati dal GAL Alto Molise, miranti al supporto e allo sviluppo del territorio, la Coldiretti Molise reputa di grande utilità i Bandi per il sostegno alle imprese che si occupano di trasformazione di prodotti agricoli e a quelle che operano nel turismo e si dichiara pronta ad assistere, nella predisposizione della domanda da presentare sul portale Sian entro il 10 agosto 2020, tutte le imprese interessate.


L’Organizzazione pone l’accento sul lavoro che il GAL Alto Molise sta portando avanti anche in altri settori fondamentali per l’economia locale, in particolar modo verso la zootecnica, colonna portante dell’economia di questa regione, che può contribuire al rilancio dell’agroalimentare molisano, fatto di eccellenze spesso, però, sconosciute al grande pubblico. Un settore fondamentale per il rilancio socio-economico della regione, soprattutto nelle aree interne, dove spesso lo spopolamento è accompagnato dalla chiusura di aziende agricole e zootecniche, dovuta alla mancanza di infrastrutture, a tutti i livelli, l’aumento incontrollato della fauna selvatica, diminuzione di presidi sociali.


Coldiretti Molise sostiene, a tal proposito, come il rilancio economico della regione possa essere sostenuto anche attraverso una filiera controllata delle carni di cinghiale, in modo da trasformare una problematica, ossia l’aumento incontrollato degli ungulati, che devastano i campi provocando ingenti danni alle coltivazioni, in una opportunità di crescita economica.


La Coldiretti, sulla base del lavoro svolto dal GAL Alto Molise, auspica che anche gli altri GAL della regione possano porre in essere una programmazione tale, utile a sostenerne i vari settori economici.

https://ecoaltomolise.net/agricoltura-e-turismo-coldiretti-molise-plaude-ai-bandi-del-gal/


https://www.ilgiornaledelmolise.it/2020/07/20/coldiretti-bene-i-bandi-gal-alto-molise-per-dare-sostegno-ad-aziende-agricole-e-turistiche/


Post recenti

Mostra tutti

©2020 Gal Alto Molise

Tel: 0865/78609

info@galaltomolise.it

P.IVA: 00947520946